SPEDIZIONE GRATUITA DOPO I 40€ DI SPESA

L'artrosi, una dolorosa deformazione

Piante e Rimedi

Prevenzione e Natura

Perchè è importante parlare di artrosi ora e della sua prevenzione? 

La spiegazione la troviamo nei disturbi che più sono stati accelerati e amplificati dalla chiusura ( lock down ), l'artrosi è una di queste, le sue cause sono parallele al repentino cambio di stile di vita che il virus e la susseguente chiusura ci hanno imposto. 

Il termine artrosi ha sostituito nel tempo il più semplice e popolaresco "male d'ossi" senza il vantaggio di una più ampia e circostanziata conoscenza. E' un termine che nel comune lessico si è affermato in senso del tutto generico presso il pubblico, con conseguenti malintesi.

In sostanza parliamo di una malattia delle articolazioni con iniziale alterazione a livello della cartilagine di rivestimento e successiva risposta di proliferazione ossea responsabile di deformazioni, sporgenze più o meno evidenti: queste impediscono alle giunture di muoversi oppure rende il loro movimento doloroso, a volte in modo così intenso che il paziente finisce per rimanere fermo, così aggravando l'infermità a causa della successiva atrofia dei muscoli.

Tra i consigli più semplici ed utili per combattere l'artrosi o almeno renderla sopportabile, il più importante è l'esortazione a dimagrire, in caso di peso eccedente. Basti pensare pensare quanto un'artrosi del ginocchio se ne avvantaggi se l'arto viene scaricato di 20 kg.

Altro mezzo di supporto alla prevenzione sta nell'individuare situazioni traumatiche in termini di postura e uso del nostro corpo, specialmente relativi al lavoro, dove delle lievi ma quotidiane alterazioni non riscontrabili se non nel lunghissimo periodo fanno in modo di rendere questo disturbo cronico.

L'emergenza e la chiusura ci costringono ad un grande sforzo per non accelerare questa patologia, ecco perché è fondamentale rimanere in movimento, la sedentarietà è una grande nemica dei nostri muscoli e di conseguenza delle nostre articolazioni mal supportate. E' importante fare movimento, se impossibilitati il consiglio è di trovare espedienti e aiuti anche all'interno della nostra abitazione come la musica per trovare l'energia di muovere anche solo gli arti.

Come possiamo aiutare chi soffre di artrosi con gli elementi che la natura ci offre?

 

  • Ribes Nero

  • Pino Montano

Meccanismo d’azione:

L’effetto analgesico è legato ad un’attività antinfiammatoria per inibizione del complemento. Di particolare interesse per la terapia delle artrosi è l’azione sui mucopolisaccaridi, che grazie alla loro capacità di trattenere grandi quantità di acqua hanno due importanti azioni a livello articolare:

  • conferiscono alle cartilagini proprietà ammortizzanti;
  • svolgono funzioni lubrificanti all'interno della capsula articolare.

 

Prodotti correlati:

artdolcrem; artrofit;

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati