SANRUFFINO LAB
San Ruffino Lab è un progetto del dottor Pasquale Palazzo, farmacista e pioniere degli studi Italiani sull’Aloe Vera e sul suo utilizzo.
Direttore di San Ruffino Lab, il Dottor Palazzo è responsabile del settore “Erbe della salute” di Herbaria (manifestazione internazionale dedicata al mondo delle erbe) e presidente dell’associazione Naturalia che organizza ogni anno la manifestazione omonima.
Originario della Lucania, il dottor Palazzo vive oggi ai piedi dei Monti Sibillini, nel cuore verde delle Marche, dove, dal 1988, è titolare di una farmacia rurale e fondatore della S.R. Cosmetics, il piccolo laboratorio di ricerca e sperimentazione cosmetica che crea i ritrovati fitoterapici prodotti da San Ruffino Lab.
Immersi nel verde e nella tranquillità il dottor Palazzo e i suoi collaboratori portano avanti una filosofia aziendale che si fonda sull’utilizzo esclusivo di sostanze naturali, senza l’aggiunta di componenti chimici o conservanti e sulla ricerca continua.
In tal senso sono fondamentali le collaborazioni con le cliniche universitarie di Milano, Perugia e Padova: “Abbiamo avuto” - dice il farmacista - “riscontri molto positivi in tutte le patologie. “Comunque bisogna essere chiari - sottolinea Palazzo - le erbe officinali non sono medicine miracolose, come qualcuno pretende di affermare, ma possono svolgere un ruolo di aiuto all’organismo affinché il fisico funzioni al meglio e reagisca più efficacemente alle malattie”.
San Ruffino Lab è tutto questo, amore per la natura e per l’uomo, conoscenza, tradizione e rispetto per l’ambiente.
AL SERVIZIO DEL CLIENTE
Scegliere San Ruffino Lab vuol dire affidare esigenze e bisogni ad una realtà che opera nel campo farmaceutico e parafarmaceutico da oltre 30 anni.
Moltissimi privati e figure professionali collaborano con il Dott. Palazzo da decenni per consulenze e produzioni specializzate.
PRODUZIONE UNICA
Il lavoro dell'artigiano erborista comincia dalle richieste del cliente.
Tutte le produzioni sono frutto di decenni di studi e ricerche nel campo erboristico al fine di ottenere il bilanciamento perfetto tra natura e laboratorio.
Il Dott. Palazzo non ha mai smesso di evolvere le proprie formule per esaudire e rispettare le richieste dei suoi fedeli clienti.
Chi si può rivolgere a San Ruffino Lab?
-
PRIVATI
Amiamo prenderci cura di ogni singolo cliente come fosse l'unico, mettiamo a disposizione la nostra professionalità per aiutare le persone che si rivolgono a noi nella maniera più completa e adeguata possibile con:
- prodotti specializzati
- preparazioni galeniche
- informazioni, aiuto, supporto -
FIGURE PROFESSIONALI
Ci sono svariate figure professionali che possono trovare nel nostro laboratorio il perfetto partner per terapie più personalizzate ed efficaci come:
- omeopati
- naturopati
- medici
- nutrizionisti -
AZIENDE DEL SETTORE
San Ruffino Lab è specializzato nella produzione conto terzi. Mettiamo a disposizione esperienza e qualità al servizio di chi vuole realizzare una propria linea cosmetica o fitoterapica.
Seguiremo il cliente in tutte le fasi del processo, dalla formulazione allo sviluppo fino alla produzione.
Servizio ideale per:
- farmacie
- cliniche
- aziende cosmetiche e farmaceutiche
- attività ricettive e turistiche
LINEA COSMETICA
Selezioniamo ogni componente in modo attento controllando la qualità dei nostri fornitori, tutti i cosmetici contengono Aloe Vera di prima qualità, tutti i cosmetici da noi prodotti possono essere personalizzati secondo le diverse tipologie di pelle e secondo gli inestetismi e le problematiche da trattare.
Inoltre sono studiati in maniera specifica per le esigenze del Cliente.
FITOTERAPIA
Oggi la fisioterapia è considerata una medicina alternativa che sfrutta le proprietà curative della piante officinali.
Con la consapevolezza che alcuni medicinali di sintesi pur essendo indispensabili per determinate cure, essi hanno effetti secondari indesiderati poiché a loro volta possono provocare altri disturbi.
Esistono dei farmaci fitoterapici veri e propri, che non sono prodotti erboristici né erbe.
Si basano sulle virtù terapeutiche di piante, funghi e licheni per curare diversi disturbi.
Sono dunque dei medicinali a tutti gli effetti, ma il cui principio attivo è una sostanza vegetale invece che un composto chimico di sintesi.
GEMMOTERAPIA
La gemmoterapia è una medicina naturale che utilizza i principi curativi delle gemme, dei boccioli, e delle parti giovani di piante e fiori, compreso il fusto e la radice, purché siano in via di formazione.
Queste parti giovani racchiudono l’energia vitale della pianta, un concentrato di vitamine, ormoni ed enzimi che stimolano la capacità di autoguarigione del corpo umano agendo in particolare sugli organi cosiddetti emuntori, cioè fegato, polmoni, sistema linfatico, intestino ed epidermide.
Principalmente la gemmoterapia cura disturbi osteo-articolari, artriti, artrosi, reumatismi, osteoporosi, disturbi respiratori, digestivi, urogenitali, cardiovascolari.
A livello di sistema nervoso è utile per depressioni, stati di ansia, esaurimenti e insonnia.
UNA VITA PER L'ALOE.
ESTRATTO DELLA RIVISTA "MARCHE GUIDA" 01/2015 DOTT. PASQUALE PALAZZO
La memoria della vocazione naturale che questo territorio (le marche) ha della cura della persona è ancora forte ed ai nostri giorni trova una significativa testimonianza nella scelta di vita di un farmacista di origini lucane, il Dott. Pasquale Palazzo, che nei pressi dell'abbazia e a breve distanza di un antico mulino ad acqua, in un luogo dove il tempo sembra fermarsi, ha aperto un laboratorio di ricerca fitoterapica e cosmetica, la San Ruffino Cosmetics, dove con rigorosi metodi tradizionali vengono creati numerosi preparati a base di Aloe Vera.
Denominata pianta regina, fonte di giovinezza, guaritore silenzioso, pianta dei bruciati, l'aloe è conosciuta sin dall'antichità per le sue spiccate proprietà lenitive ed infiammatorie.
Menzionata da fonti mesopotamiche ed egizie, è stata una delle piante più studiate dalla mistica dell'XI secolo Il degarda di Bingen, la prima donna a scrivere di medicina naturale, e dal fondatore dell'Antroposofia, Rudolph Steiner.
Il succo contenuto nelle foglie, che si presenta sotto forma di gel trasparente, è ricco di polisaccaridi.
Attualmente l'impiego di questa pianta è particolarmente diffuso sul mercato e dall'ambito erboristico si è trasposto anche in quello alimentare, arrivando perfino ad essere proposto da alcune aziende del territorio nella ricetta di base della pasta marchigiana per eccellenza, le tagliatelle.
Ma perché avvicinarsi a questa pianta fino a farne una ragione di vita e sperimentarne quotidianamente ed in vario modo l'impiego?
Parliamone con il Dott. Palazzo.
Quando è avvenuto il suo incontro con l'aloe?
Diciotto anni fa ho avuto l'occasione di incontrare un medico di origini
Sioux, la Dott.ssa Aline Vergano. Avevo avuto un trauma importante alla gamba destra e dovevo fare i conti con una dolorosa ecchimosi che mi impediva nei movimenti.
Aline mi propose di provare un gel a base di aloe; il giorno seguente stavo già molto meglio fino a giungere in breve tempo alla completa cicatrizzazione, da allora non ho più abbandonato questa pianta straordinaria. Dopo l'esperienza della farmacia, aperta nel 1988, la mia attenzione si è concentrata sull'erboristeria, a cui mi dedico dal 2003.
Che cosa ha spinta a sperimentare intorno a questa pianta?
L'esperienza personale è stata determinante, si è aggiunto poi il desiderio di estendere i benefici dell'aloe ad altre persone, tuttora dopo tanti anni studio ogni giorno l'impiego dell'aloe in sinergia con altre piante della farmacopea tradizionale.
Ho lasciato il mio paese, Scanzano lonico, perché nella mia terra non c'era modo di esprimersi attraverso la ricerca.
Nelle Marche sono approdato per amore, il verde che circonda i luoghi in cui abito ed opero sono per me una cura quotidiana ed un ideale contesto per approfondire e divulgare la conoscenza dell'aloe.
Quale utilizzo domestico si può fare dell'aloe?
Venerarla innanzitutto, perché è come avere un medico in casa; per il suo alto potere idratante il gel contenuto all'interno delle foglie può essere applicato su scottature, ferite vive, abrasioni, tagli e cicatrici anche di vecchia data; la parte esterna verde ha un effetto lassativo ed agisce sulla gastrite ed il mal di stomaco: Bisogna essere molto cauti per quanto riguarda l'uso interno, da un grammo di parte verde si ricavano ben 5 compresse lassative!
E' bene assumere l'aloe a digiuno o comunque lontano dai pasti, la si può utilizzare anche per accelerare la cicatrizzazione di tagli e ferite dei nostri animali.
L'assunzione di aloe richiede una certa continuità?
L'importante è dare la traccia all'organismo, non è la dose che importa ma il "ricordo" della sostanza.
Come ha visto cambiare negli anni l'approccio degli Italiani verso questa pianta?
Quali difficoltà ha incontrato nell'introdurla in modo pionieristico in territorio marchigiano?
I marchigiani, notoriamente diffidenti, si sono avvicinati a piccoli passi, mentre sin dagli inizi le regioni italiane del nord-est hanno mostrato una grande apertura, l'aloe è un medicamento adattogeno naturale che risana molti squilibri dell'organismo spesso causa di gravi patologie.Nonostante il suo vasto impiego non può essere considerata un antitumorale, quanto piuttosto una sussidiaria nel rafforzamento del sistema immunitario capace di innescare nell'organismo una risposta alla malattia.
Quale risultato ottenuto con l'aloe le ha dato maggiore soddisfazione?
Ogni giorno questa pianta mi riempie di soddisfazioni, potrei citare tra i tanti casi quelli di pazienti affetti dal morbo di Crohn, da artrite reumatoide e da sclerosi multipla, che con l'aggiunta di aloe alla terapia in atto hanno visto progressivi miglioramenti nel loro sistema immunitario. Numerosi sono gli esiti positivi testati su persone che soffrono di ulcere, gastriti, psoriasi, artrosi.
La lascio al suo prezioso lavoro, grazie Dott. Palazzo.